Quanto costa chiedere un preventivo video aziendale ad un videomaker professionista? E’ possibile richiedere un preventivo video online? quanto tempo richiede il montaggio video per essere consegnato e poterlo poi pubblicare nella mia pagina?

Una delle domande che più spesso mi vengono rivolte dai nuovi clienti sono appunto: quanto costa chiederti un preventivo video per la mia azienda? oppure, quanto tempo è necessario prima che riceva una proposta video per la mia campagna pubblicitaria? Domandare è lecito, rispondere è cortesia, per cui ho deciso di scriverci un piccolo articolo veloce, da leggere in un minuto 😉

Se ti sei imbattuto in questa pagina e non sai chi sia Federico Lucarini ( ovvero me ) clicca sul mio nome e scopri cosa faccio nella vita ! poi però torna qui a finire di leggere l’articolo…

Vi parlerò ora del mio modus operandi, ovvero di come io affronto tale richieste e di quanto “chiedo” per potervi rispondere. Per tanto, se altri colleghi non ritengono adatto tale mio approccio, b’è scegliere di offrire metodi ed offerte differenti sono la linfa vitale del commercio, e per fortuna, non ci sono metodi corretti o metodi sbagliati!

Fase uno: il primo contatto!

Come contattare un videomaker? attraverso internet siete giunti alla mia pagina, vi siete fatti un idea dei miei lavori ed ora vorreste un primo contatto. Come avrete già notato, il mio form contatti è praticamente ovunque ( si, è una scelta di Funel un pò aggressiva, ma vi assicuro davvero studiata e pensata ) , compilarlo richiede davvero poco tempo, basta inserire qualche dato per poter essere ricontattati, scegliendo la sezione per la quale si desidera un preventivo. Qualche riga per spiegarmi chi voi siate ed il gioco e fatto! Appena avrò un attimo di quiete e tempo passeremo alla fase due… La chiamata!

FASE 2: La chiamata!

Detta così è una scena davvero triller.. ma in realtà è più una clip comica 🙂 . Spesso è una semplice telefonata,  io propongo sempre una video chiamata conoscitiva, di solito realizzata tramite skype, o Zoom oppure anche via whatsapp. Questo per poterci vedere di persona ed abbattere così le distanze!

Di cosa parleremo? In gergo la definisco un“intervista preliminare” perchè oltre a capire di cosa avete bisogno, ascoltare le vostre richieste e necessità urgenti, cercherò di capire chi siete, cosa producete o vendete, ma soprattutto perchè avete necessità di realizza un video. Sembra banale, ma questa chiamata è propedeutica  a tutto ciò che affronteremo in seguito. Quando si è a chilometri di distanza infatti non è così facile entrare nelle mille sfaccettature di mercato di una zona, ad esempio, un piccolo commerciante di bigiotteria a Milano avrà differenti richieste di un suo collega residente a Napoli, seppure il prodotto è lo stesso, il cliente medio è differente, con richieste differenti. Il modo più efficace quindi è approfondire il tutto “intervistandovi”, vestendo i panni dell’assiduo curioso che vuole conoscere tutto, ma proprio tutto!

FASE 3: il preventivo!

Ma come: per avere un costo per un video aziendale è necessario fare tutti questi passaggi? Assolutamente si! Un video non è un prodotto che si realizza come una batteria di pezzi, è una creazione speciale che rappresenta chi la produce e chi la richiede. E’ un piccolo prodotto artistico e come tale ha i suoi tempi di gestazione. Spesso molti clienti mi contattano chiedendomi di realizzare un video “come quello visto in TV”, o come la clip del loro competitor o che hanno trovato cercando in rete. Ancor più facilmente la loro idea è un mix di tre o quattro situazioni opposte e differenti che messe assieme sembrano, ai loro occhi, la soluzione perfetta e ( questa parte ancora la debbo capire… ) facilissima da realizzare… “infondo son 4 clip da montare assieme, no?”.

Personalmente arrivati a questo punto, significa che mi sono preso del tempo per studiare il vostro settore, guardare e conoscere la vostra attività, come ha comunicato e come comunica ad oggi, realizzando uno screening il più possibile approfondito della vostra immagine,  avrò osservato i vostri competitor ed altre situazioni affini e avrò realizzato delle idee da potervi proporre, magari partendo dalla vostra iniziale, semplificandola o arricchendola  nei punti dove ritengo necessario per costruire un messaggio video che “funzioni”.

Questa terza Fase è importante farla parlando di persona, vedendosi nei vostri uffici o nei miei, oppure video chiamandoci! questo perché vi mostrerò le mie proposte aiutandomi con immagini e clip video utili per farvi comprendere la strategia comunicativa video che ho immaginato per il vostro scopo. Un video clip non è mai, e dico mai, a se. Anche se siete la bigiotteria di Milano! Che sia una clip pubblicitaria mirata per l’occasione o una di tante, siete sempre sotto gli occhi dei vostri clienti e questa immagine siete voi!

Ok, tutto molto bello, ma quanto mi costi?

Veniamo ai numeri:  Scrivermi e sentici telefonicamente, ovvero fase uno e due… non costano nulla ( ci mancherebbe ! ) sarà per me un piacere potervi conoscere e scambiare quattro chiacchiere che molto spesso chi mi ha conosciuto, ha ritenuto molto utili ed interessanti, perché in un modo o nell’altro hanno iniziato a capire meglio di cosa avessero bisogno come attività e tante altre piccole informazioni.

Mentre per fase tre ? Qui vi è già un lavoro, seppur di superficie, uno studio operativo per poter entrare nel vostro “point of view”.
Le soluzioni proposte sono due:

  • VIDEO CALL questa è prediletta da molti perché gratuita. Anche se da parte mia vi è un investimento di tempo ed impegno nel costruire il vostro studio e preventivo, preferisco non chiedere compensi. La video presentazione abbatte le nostre distanze, permette di incastrare meglio gli appuntamenti e ci consente comunque di presentarvi la mia idea visivamente. Solitamente non dura più di un oretta, e per intenderci comprende:
    appuntamento in web chat con me o collega esperto
    presentazione del preventivo/idea pensato per la vostra pubblicità video
  • PRESENTAZIONE DI PERSONA  Che sia il vostro staff o il mio a raggiungere i nostri reciproci uffici, in questo caso inseriamo un prezzo di servizio di c.a. 400 euro. Esso comprende:
    incontro aziendale con presenza mia o di un mio collega all’incontro
    presentazione della proposta video e della relativa strategia comunicativa pensata in linea con lo spot/video ( presente solo in questa opzione )
    tutto il tempo necessario per approfondire, chiarire o perfezionare assieme il vostro progetto.

Ovviamente, per chi sceglierà poi di scommettere insieme e realizzare lo spot video, il costo della presentazione verrà integrato nel costo finale, integrandosi con il prezzo finale, in virtù della nuova collaborazione video appena iniziata!

Ora non hai più scuse: non ti resta che scegliere come contattarmi scorrendo nel form a piè pagina, oppure cliccando sull’apposita pagina contattami dalla quale scrivermi o segnarti il mio numero per una prima chiamata, oppure usa la chat box di whatsapp per lasciarmi un messaggio veloce! In ogni caso provvederò a risponderti per conoscerci meglio.

Se vuoi conoscermi meglio, sfoglia la mia lista servizi video o i miei servizi fotografici, perché la comunicazione è fatta non solo di video, ma prima di tutto, di immagine. Ti aspetto!

Scrivimi, chiamami o raggiungi il mio studio