Descrizione Progetto

Produzioni cinematografiche e musicali

Vi presento la mia case history per questo settore: Felicita ed il castello di Frontone

La produzione cinematografica è quella che più di tante altre appaga meglio chi fa questo mio lavoro. Sedersi nella seggiola del regista ed avere l’arduo compito di dirigere una crew di esperti tecnici ed attori non è mai semplice, ma alla fine il risultato paga sempre.

Nel 2021 mi fu offerta la possibilità di guidare la realizzazione di un corto filmico che avrebbe promosso la città di Frontone, nel cuore della mia regione, le Marche, attraverso il racconto di una vicenda storica accaduta tantissimi anni fà. Dal confronto con gli sceneggiatori, alla ricerca/scouting degli attori più idonei ai personaggi ed infine, la pianificazione delle immagini, lo storyboard, l’ambientazione delle location. Insomma, chi ha mai vissuto questi frenetici momenti sa bene di cosa sto parlando.

L’intero castello fu chiuso al pubblico per permetterci di girare tutte le scene ed un grazie và sicuramente dato al meteo che è stato sempre clemente e dolce con tutti gli spostamenti di scenografia.

Purtroppo non è possibile mostrarvi il risultato finale, se non uno spezzone di un teaser prodotto durante le fasi di colloquio con la produzione, ma l’intero girato è visibile visitando il castello e le sue sale che ne detiene diritti e filmati.

Produzioni cinematografiche e musicali
  • 7 meeting web ed un sopralluogo per toccare con mano le location

  • 4 settimane di scouting attori e location

  • 5 giorno di riprese con staff e crew

  • 3 settimana di editing e post editing per realizzare il tutto

  • 1 settimana di soud effects e voice editing

Da una semplice idea, può nascere qualcosa in più…

Quando si costruisce un cast è sempre un incognita l’equilibrio che si sviluppa tra le varie figure. Nel corso di questi anni ho avuto la fortuna di lavorare al fianco di persone davvero capaci dalle quali ho appreso e che ancora oggi posso cercare e coinvolgere per realizzare obiettivi sempre più importanti

Dall’aiuto regia, passando per il direttore di fotografia, il primo cameraman, l’operatore SAPR, il tecnico suoni, il tecnico luci, trucco e parrucco, responsabili di scena e costumisti e quant’altro possa essere necessario per la realizzazione finale, sono parte di un team che al momento opportuno si ricostruisce per costruire il nostro film.

E non finisce qui…

La Video Comunicazione è programmazione:

Dammi sei ore per abbattere un albero e passerò le prime quattro ad affilare l’ascia.
Abram Lincoln

Video Musicali

Testi e musica di Stefano Magnanelli

Guarda il video

Documentari

“Un passo in più”

Guarda il video

spot pubblicitari

Cartoon

Guarda il video

guarda anche altri miei lavori in questo settore