Come realizzare delle strategie di marketing per la prossima estate?

Come arrivare preparati all’arrivo della prossima stagione estiva applicando le migliori strategie di marketing estive possibili per promuovere al meglio la nostra attività ed i suoi servizi? Proviamo a riempire ogni stanza, a vendere ogni pacchetto senza doversi arrangiare all’ultimo minuto.

“L’estate sta finendo.. e un anno se ne va” chi di voi almeno una volta nella vita non ha salutato la stagione estiva canticchiando questa canzone dei Righeira? B’è per me è praticamente la colonna sonora post ferragosto di ogni anno! sia perché è divertente da canticchiare, un evergreen, sia perché mi ricorda che è giunto il tempo di raccogliere i frutti di una stagione estiva oramai conclusa, riordinare le idee ed i risultati dei miei clienti per poter poi programmare al meglio la stagione che verrà.

E si! perché il saggio dice.. che non è mai troppo tardi per iniziare, e chi lavora soprattutto durante la stagione estiva, sa bene che il periodo giusto per iniziare a pensare alla prossima è proprio ora, finite le vacanze natalizie ed i fuochi di capodanno, mentre ancora i nostri clienti sorseggiano calde tazze di Tè e fuori nevica, noi pensiamo a cosa proporre… sotto l’ombrellone.

Non stupitevi, perchè fra non molto inizieranno le pubblicità più estive che mai, ed allora rileggerete con occhi diversi queste mie parole.. e direte: Fede aveva ragione! era meglio chiamarlo! Vi ricordo che per contattarmi basta anche un messaggio via whatsapp attraverso l’iconcina verde qui sul sito 😉 .

Ok torniamo a noi!

Se vi state chiedendo se questo articolo fa al caso vostro provate a vedere se la vostra attività rientra fra queste:

Siete un negozio di abbigliamento, avete o gestite un agenzia Viaggi, o siete un museo o guide turistiche locali associate? Lavorate nel campo del turismo come intrattenimento balneare, camping o villaggi turistici, centri sportivi, centri benessere, centri estetici, Ristoratori, rivenditori locali, bagni e bagnini con spiagge ed ombrelloni? avete un locale, un bar sulla spiaggia o un locale che apre solamente d’estate? Avete un albergo, hotel B&B o qualsiasi altra struttura correlata all’accoglienza turistica? etc etc..

Bene, allora questo articolo e il sottoscritto possono essere utili per voi. Vi suggeriamo di leggere.

Per fare una buona strategia di marketing estivo dobbiamo innanzi tutto preparaci mentalmente a saper leggere l’opportunità estate: Infatti iniziamo con il

Toglierci dalla mente che l’estate è solamente il periodo in cui alzeremo la sarracinesca perchè è tornata la bella stagione!

Lo sapevate che c’è chi all’estate non riesce proprio a non pensarci e le vacanze estive.. le passa al calduccio in qualche posto all’altro capo del mondo? Certo, so bene che è una banalità, ma quelle stesse persone sono recettive anche in inverno e sanno premiare chi ha coltivato in loro il “sogno” estivo ed è diventato una tappa insostituibile per la loro estate perfetta.

Coltiviamo i nostri clienti, oggi sono semi che un domani fioriranno e produrranno altri semi.

Una volta conosciuti, non dobbiamo più perderli, sia che abitino a 400 km di distanza, sia che siano i nostri più cari vicini di casa. Raccogliamo pareri, gusti, idee, suggerimenti. Parliamo con loro, essi sapranno suggerirci sempre qualcosa che noi non ci saremmo aspettati di sentirci dire. Capiamo cosa li ha attratti ( e di conseguenza cosa enfatizzare la prossima stagione ) Ma come possiamo parlarci se non è estate? Lanciamo qualche A/B test proviamo a comprendere cosa piace e cosa interessa attraverso una variabile di idee e di proposte, mostriamo loro le nostre novità ed idee per il prossimo futuro e leggiamo i risultati che il web saprà dirci.

Cambiate i vostri colori! seguite le mode, ma non dimenticate l’eleganza

C’è un abisso tra moda ed eleganza, tra ciò che la mondanità propone e rappresenta come Cool e tra l’eleganza di chi anche nel tempo rimane sempre impeccabile. E’ importante saper stare al passo con i tempi, evitare di rimanere alla moda… dell’ anno precedente, ma saper essere sempre eleganti in modo nuovo. Che significa? significa saper scegliere quale social utilizzare in base alle nostre esigenze, significa cambiare la sua copertina seguendone la stagionalità, significa imparare a non affidarsi al figlio o al nipote solo “perchè sà usare il pc ed è giovane”. Saper cogliere la novità in arrivo è facile, saperla poi riproporre in maniera elegante ai propri clienti è da professionisti. Se siete interessati a capire come riconoscere un professionista di videocomunicazione dal Cuggino di turno vi invito a leggervi questo Articolo che ho scritto tempo fà : Come riconoscere un esperto

Fate marketing di rete, anche a km 0

Non chiudetevi dietro quattro mura e due sponsorizzate su Facebook. Là fuori c’è un mondo infinito di competitor capaci di asfaltare ogni vostra più ricca ambizione pubblicitaria. Fate rete anche con i locali a voi vicini, collegatevi e create offerte combinate, costruite ed assumete dei Promoter web in società per espandere il più possibile la vostra proposta e far si che chi prende un capo di vestito cool per la prossima stagione, possa avere in mente anche dove poterlo indossare e magari anche dove potersi andare a divertire la sera. Dobbiamo pensarla alla “romagnola” come a volte in gergo si dice.. dobbiamo pensare di essere un territorio per vincere sul nazionale e non semplici locali ed i nostri amici della romagna lo hanno capito da molto tempo questo concetto. Avreste mai pensato di contattarmi per costruire la vostra videocomunicazione online insieme ad una bella strategia di marketing estiva e magari dividere le spese insieme ad altri negozianti di quartiere? chiedere non costa nulla! 

Ottimizza il tuo sito perchè possa convertire in clienti , se non converte, non perderci altro tempo

Se hai fatto fare il tuo sito da un professionista “serio”, sai che queste parole valgono oro, perchè se già da un anno hai fatto costruire il tuo sito ma ancora non hai avuto un minimo di riscontro, allora forse non ti sei accorto che hai pagato per un servizio quasi inutile. Ma se credi che il web possa fare al tuo caso, b’è ancora siamo in tempo per provare a recuperare qualcosa entro la fine della prossima estate. Ma non perdere altro tempo: è fondamentale correre ai ripari il prima possibile. Hai mai pensato di contattare il team di esperti web con cui collaboro? ti giro un link, Studio Diametro Comunicazione per loro curo la parte video e comunicazione online, è uno staff che lavora in networking, ovvero sono più figure che si attivano ne momento del bisogno, le classiche agenzie di comunica