Come realizzare delle strategie di marketing per la prossima estate?

Come arrivare preparati all’arrivo della prossima stagione estiva applicando le migliori strategie di marketing estive possibili per promuovere al meglio la nostra attività ed i suoi servizi? Proviamo a riempire ogni stanza, a vendere ogni pacchetto senza doversi arrangiare all’ultimo minuto.

“L’estate sta finendo.. e un anno se ne va” chi di voi almeno una volta nella vita non ha salutato la stagione estiva canticchiando questa canzone dei Righeira? B’è per me è praticamente la colonna sonora post ferragosto di ogni anno! sia perché è divertente da canticchiare, un evergreen, sia perché mi ricorda che è giunto il tempo di raccogliere i frutti di una stagione estiva oramai conclusa, riordinare le idee ed i risultati dei miei clienti per poter poi programmare al meglio la stagione che verrà.

E si! perché il saggio dice.. che non è mai troppo tardi per iniziare, e chi lavora soprattutto durante la stagione estiva, sa bene che il periodo giusto per iniziare a pensare alla prossima è proprio ora, finite le vacanze natalizie ed i fuochi di capodanno, mentre ancora i nostri clienti sorseggiano calde tazze di Tè e fuori nevica, noi pensiamo a cosa proporre… sotto l’ombrellone.

Non stupitevi, perchè fra non molto inizieranno le pubblicità più estive che mai, ed allora rileggerete con occhi diversi queste mie parole.. e direte: Fede aveva ragione! era meglio chiamarlo! Vi ricordo che per contattarmi basta anche un messaggio via whatsapp attraverso l’iconcina verde qui sul sito 😉 .

Ok torniamo a noi!

Se vi state chiedendo se questo articolo fa al caso vostro provate a vedere se la vostra attività rientra fra queste:

Siete un negozio di abbigliamento, avete o gestite un agenzia Viaggi, o siete un museo o guide turistiche locali associate? Lavorate nel campo del turismo come intrattenimento balneare, camping o villaggi turistici, centri sportivi, centri benessere, centri estetici, Ristoratori, rivenditori locali, bagni e bagnini con spiagge ed ombrelloni? avete un locale, un bar sulla spiaggia o un locale che apre solamente d’estate? Avete un albergo, hotel B&B o qualsiasi altra struttura correlata all’accoglienza turistica? etc etc..

Bene, allora questo articolo e il sottoscritto possono essere utili per voi. Vi suggeriamo di leggere.

Per fare una buona strategia di marketing estivo dobbiamo innanzi tutto preparaci mentalmente a saper leggere l’opportunità estate: Infatti iniziamo con il

Toglierci dalla mente che l’estate è solamente il periodo in cui alzeremo la sarracinesca perchè è tornata la bella stagione!

Lo sapevate che c’è chi all’estate non riesce proprio a non pensarci e le vacanze estive.. le passa al calduccio in qualche posto all’altro capo del mondo? Certo, so bene che è una banalità, ma quelle stesse persone sono recettive anche in inverno e sanno premiare chi ha coltivato in loro il “sogno” estivo ed è diventato una tappa insostituibile per la loro estate perfetta.

Coltiviamo i nostri clienti, oggi sono semi che un domani fioriranno e produrranno altri semi.

Una volta conosciuti, non dobbiamo più perderli, sia che abitino a 400 km di distanza, sia che siano i nostri più cari vicini di casa. Raccogliamo pareri, gusti, idee, suggerimenti. Parliamo con loro, essi sapranno suggerirci sempre qualcosa che noi non ci saremmo aspettati di sentirci dire. Capiamo cosa li ha attratti ( e di conseguenza cosa enfatizzare la prossima stagione ) Ma come possiamo parlarci se non è estate? Lanciamo qualche A/B test proviamo a comprendere cosa piace e cosa interessa attraverso una variabile di idee e di proposte, mostriamo loro le nostre novità ed idee per il prossimo futuro e leggiamo i risultati che il web saprà dirci.

Cambiate i vostri colori! seguite le mode, ma non dimenticate l’eleganza

C’è un abisso tra moda ed eleganza, tra ciò che la mondanità propone e rappresenta come Cool e tra l’eleganza di chi anche nel tempo rimane sempre impeccabile. E’ importante saper stare al passo con i tempi, evitare di rimanere alla moda… dell’ anno precedente, ma saper essere sempre eleganti in modo nuovo. Che significa? significa saper scegliere quale social utilizzare in base alle nostre esigenze, significa cambiare la sua copertina seguendone la stagionalità, significa imparare a non affidarsi al figlio o al nipote solo “perchè sà usare il pc ed è giovane”. Saper cogliere la novità in arrivo è facile, saperla poi riproporre in maniera elegante ai propri clienti è da professionisti. Se siete interessati a capire come riconoscere un professionista di videocomunicazione dal Cuggino di turno vi invito a leggervi questo Articolo che ho scritto tempo fà : Come riconoscere un esperto

Fate marketing di rete, anche a km 0

Non chiudetevi dietro quattro mura e due sponsorizzate su Facebook. Là fuori c’è un mondo infinito di competitor capaci di asfaltare ogni vostra più ricca ambizione pubblicitaria. Fate rete anche con i locali a voi vicini, collegatevi e create offerte combinate, costruite ed assumete dei Promoter web in società per espandere il più possibile la vostra proposta e far si che chi prende un capo di vestito cool per la prossima stagione, possa avere in mente anche dove poterlo indossare e magari anche dove potersi andare a divertire la sera. Dobbiamo pensarla alla “romagnola” come a volte in gergo si dice.. dobbiamo pensare di essere un territorio per vincere sul nazionale e non semplici locali ed i nostri amici della romagna lo hanno capito da molto tempo questo concetto. Avreste mai pensato di contattarmi per costruire la vostra videocomunicazione online insieme ad una bella strategia di marketing estiva e magari dividere le spese insieme ad altri negozianti di quartiere? chiedere non costa nulla! 

Ottimizza il tuo sito perchè possa convertire in clienti , se non converte, non perderci altro tempo

Se hai fatto fare il tuo sito da un professionista “serio”, sai che queste parole valgono oro, perchè se già da un anno hai fatto costruire il tuo sito ma ancora non hai avuto un minimo di riscontro, allora forse non ti sei accorto che hai pagato per un servizio quasi inutile. Ma se credi che il web possa fare al tuo caso, b’è ancora siamo in tempo per provare a recuperare qualcosa entro la fine della prossima estate. Ma non perdere altro tempo: è fondamentale correre ai ripari il prima possibile. Hai mai pensato di contattare il team di esperti web con cui collaboro? ti giro un link, ARCADIA COMMUNICATION per loro curo la parte video e comunicazione online, è uno staff che lavora in networking, ovvero sono più figure che si attivano ne momento del bisogno, le classiche agenzie di comunicazione offrono sempre tutto il pacchetto, loro solo quello che serve per te.

Non dimenticarti la Call to Action! Ogni post, ogni offerta deve avere uno scopo

Quando seguo e preparo una strategia per un mio cliente, pongo sempre questa domanda come principale: tu cosa desideri ottenere ? spesso è difficile rispondere e passiamo molto tempo insieme a parlare e studiare il vero obiettivo finale, non sempre quello più scontato. Una volta scoperto però tutto diventa più facile, si apprende l’importanza di avere un obiettivo chiaro e definito, si facilita anche la scelta di molte altre decisioni che dovevano essere prese anche in campi differenti. La call to action, ovvero lo scopo finale di ogni nostra pubblicità sarà quindi ottimizzata ed efficace se sapremo bene che cosa vorremmo ottenere dai nostri clienti.

Infine voglio darti due ultime dritte prima di iniziare a pensare a come promuoverti per l’imminente stagione estiva:

Non dimenticarti mai che sei in un territorio ben definito, questo non è un suggerimento romantico, ma bensì un suggerimento di Google, ricordati che il tuo cliente quando arriverà nelle tue terre sarà automaticamente geolocalizzato nel suo smarthphone, e che lo consulterà sempre più spesso, soprattutto se non conoscerà bene il territorio ( rileggi ora il suggerimento 1 e 2  sul coltivarsi il cliente già da prima ) , e dal quale si lascerà guidare, sia per dove mangiare, sia per dove alloggiare, sia per qualsiasi altra attività desidererà fare nel suo periodo di vacanza. E secondo voi, chi vincerà la sfida del locale più interessante?

La risposta te la dico io: chi avrà scelto di farsi assistere da professionisti della comunicazione.

Che cosa attrae maggiormente l’interesse per chi deve scegliere il luogo dove spendere i propri giorni di ferie? Dati alla mano ci dimostrano che il video stravince per oltre il 400% rispetto a qualsiasi altra soluzione web proposta, forse perchè siamo pigri e ci piace essere accompagnati? forse perchè è il metodo più efficace per comunicare più concetti in pochi istanti? forse  tutto questo ed altro ancora. Ma ricordatevi di far fare il video da qualcuno che se ne intenda e che sappia scegliere per voi quale tipo di comunicazione video fà al vostro caso: qualitativa o quantitativa?

Per concludere, un ultimo consiglio ed un piccolo esempio: fare promozione sul web non significa sparare in tutte le direzioni possibili. Una volta un mio cliente mi contattò per telefono dicendomi:

– Fede, ho bisogno di lanciare questo prodotto, questo è il budget e vorrei utilizzare ogni social possibile perchè voglio che arrivi davvero a tutti! –

Secondo voi lo scopo di chi mi ha chiamato era davvero arrivare a tutti oppure era quello di massimizzare la campagna comunicativa verso chi era interessato davvero ad acquistare? Se questa scelta di non fare promozione ovunque la fà anche un brand efficace ed internazionale come Ceres ( vedi questo interessante articolo web scritto da Ninjamarketingintervista ai social media manager di Ceres” forse è il caso che anche noi ponderiamo il peso delle nostre campagne di marketing online?

Se siete giunti fino qui, allora scrivetemi un messaggio e contattatemi, perchè è giunto il momento per iniziare a studiare e pianificare la vosta strategia di marketing per la prossima stagione estiva!

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