Stai valutando di provocare i tuoi clienti con una strategia comunicativa aggressiva? ecco qualche idea di marketing in puro stile Guerriglia ma fattibili anche in casa

Cosa succede se passando per strada ti accorgi di un cartello che a prima apparenza sembrerebbe banale ma poi guardando bene.. ti accorgi che banale proprio non lo è? Significa che qualcuno ha ben pensato di conquistarti con quella che per molti è chiamata guerriglia marketing ovvero un idea di marketing a basso costo che gioca sulla leva psicologica della nostra mente per farci comprendere un messaggio.. senza esprimerlo del tutto.

Secondo Jay Conrad Levinson è proprio ciò che fà al caso tuo se il tuo budget non è alto o addirittura è pari a zero ma hai comunque bisogno di promuovere la tua attività, perchè questo sistema di pubblicità potremmo definirlo “di fino”, dove il messaggio colpisce per la sua originalità, per il punto o il luogo in cui è stato ideato o semplicemente perchè “nessuno ci aveva pensato prima” anche se come spesso dico sempre ai miei clienti, nulla è completamente nuovo, al massimo è rivisitato.

Se vi interessa studiarvi a fondo questa tecnica, vi invito a leggervi il primo libro di Jay “Guerrilla Marketing Excellence: The 50 Golden Rules for Small-business Successse invece volete farvi due risate e magari farvi venire in mente qualche buona idea da ripetete in casa, ecco qui qualche buon suggerimento per la vostra strategia di comunicazione low cost 2019 tutto sommato… fattibili anche da noi.

Non sottovalutate le piccole attenzioni all’interno del vostro negozio o nei negozi in cui lo state proponendo.  Lasciare il vostro volantino in giro per le strade di Milano o per i portici di Bologna cercando di colpire l’attenzione dello studente inventando qualcosa di accattivante, Creando una viralità offline, volantini ricchi di genialità con cui avete pensato di proporre quel prodotto. Oppure ottimizzare l’efficacia della vostra rivendita una volta entrati in negozio. Questi esempi sono banali ai vostri occhi? Sappiate che chi ha scattato queste foto ha regalato al negoziante un inaspettata incredibile pubblicità gratuita.

Usciamo dal negozio ed iniziato ad imbrattare la città? ecco qui un paio di soluzioni dalla più alla meno invasiva. Magari siamo un negozio di frutta e verdura e vogliamo farci conoscere meglio dai nostri passanti, perché non ritagliare qualche bella mela e perché no, anche qualche bel frutto che non cresce sugli alberi così da essere ancora più originali e dietro ad ogni frutto, il nostro indirizzo ed un invito a passare a trovarci.

L’idea di lasciare delle immagini da selfie nei bagni pubblici può sembrare già vista ma sempre molto efficace. Spesso non riflettiamo ma a volte nei nostri camerini, aggiungere uno specchio in più sul quale appiccicare una proposta di vestito, una giacca o un gioiello è un metodo molto semplice per proporre qualcos’altro da acquistare oltre al vestito con cui siamo entrati!

Infine divertiamoci ad imbrattare gli ascensori dei vostri cari vicini e colleghi! perché non sfruttare quegli infiniti secondi in cui passiamo obbligatoriamente a fissare il muro nel mentre saliamo e scendiamo dai piani? Ricordatevi sempre che la cosa più difficile nel parlare ad un cliente è catturarne l’attenzione. Sapete quanto vale la fascia oraria “di punta” in tv per promuovere uno spot pubblicitario? Forse è meglio spendere qualche soldo nel comprare per qualche settimana le porte di un ascensore e magari avere il massimo dell’attenzione da parte dei vostri cari amici e vicini.

Questi pochi esempi non hanno stimolato la vostra fantasia? allora provate a visitare questo link, che raccoglie su Pinterest le più famose campagne di guerriglia marketing fotografate e pubblicate in rete, in piena regola di Jay: tutto rigorosamente low-cost anzi, queste idee sono gratis!

Qual è il tuo spot?

CHIAMAMI O RAGGIUNGI IL MIO STUDIO

Sarà una buona occasione per conoscerci e parlare gratuitamente insieme su  cosa è possibile realizzare per rilanciare la tua immagine

Quante inquadrature per un video?

Video fai da te o video professionale? 10 domande da 90 secondi 🕐 per fare la scelta giusta... Domanda n. 3 Quante inquadrature per un video ? Bella

Foto aziendali

Vuoi fotografare la tua attività, il tuo staff, i tuoi servizi? Contattami e realizzeremo assieme il vostro reportage

Foto ristorante Da Luisa

Vuoi fotografare il tuo ristorante, il tuo menù, il tuo staff? Contattami e realizzeremo assieme il vostro reportage

B&B Country house

Vuoi fotografare il tuo hotel, il tuo albergo o B&B? Contattami e realizzeremo assieme il vostro reportage fotografico.

Cena di Natale RTL Mobili

Vuoi raccontare il tuo evento, la tua cena di fine anno aziendale? Contattami e realizzeremo assieme il vostro

top 5 video di Natale 2019

Visto il successo dell'articolo del precedente anno sui migliori top 5 video di natale 2018! eccoci nuovamente per

Costo spot pubblicitario

Ogni volta ci soffermiamo di fronte alla stessa domanda: Ma quanto mi costa realizzare un video aziendale? Se vi

Carica altri articoli