I purusti di Marketing avranno già gridato allo scandalo: non esiste il marketing pubblicitario, fare marketing non significa fare pubblicità!!!! Pubblicità e marketing sono due concetti che spesso vengono sovrapposti e confusi. Per molti imprenditori, fare marketing significa fare pubblicità. Ed è per questo, miei cari puristi che ho utilizzato questo binomio, per usare un gergo non consono a voi o altresì detto linguaggio pubblicitario, comprensibile per i miei clienti.. questo è advertising 😀 !

Facciamo una veloce chiarezza fra i due: Marketing è lo studio del mercato in cui vogliamo lavorare, l’analisi dei principali concorrenti, dei costi o prezzi dei prodotti, dei punti forti e punti deboli del nostro prodotto/azienda etc etc. In parole povere, tutte quelle azioni che svolgiamo prima di “piazzare sul mercato” il nostro prodotto. La Pubblicità è in genere il passaggio successivo, serve a “promuovere il vostro prodotto ai vostri futuri clienti” per raggiungere quante più persone possibili e presentarsi al meglio. E’ una parte del Marketing, fondamentale ed indissolubile, ma non è Marketing, o meglio non del tutto.

Spesso avrete sentito parlare delle famose 4 P: Prodotto, Prezzo, Punto vendita e Promozione… Esse sono in genere le fasi “didattiche” che un esperto dovrà seguire per strutturare un buon piano marketing per la vostra azienda. Nell’ultima fase, quella della Promozione, entra in gioco la fase pubblicitaria, quella che personalmente mi compete, con i suoi ragionamenti, i tipi di pubblicità, le sue tempistiche e ripetizioni di uscite.

Quindi se dovessimo dare una definizione non scolastica di marketing pubblicitario per capire se si può attuare delle strategie pubblicitarie marketing per la vostra azienda, cosa potremmo dire?

Empiricamente, con marketing  pubblicitario si intende fare queste scelte insieme: stabilire gli obiettivi, decidere il budget, decidere il messaggio, decidere i media e valutare la pubblicità marketing proposta dal vostro esperto di comunicazione pubblicitaria..

Cosa faremo dunque insieme per sviluppare il vostro Marketing pubblicitario?
Decideremo insieme gli obiettivi che vorremmo raggiungere, sulle informazioni circa il mercato su cui ci muoveremo ( se vendete pentole avremo un pubblico, un interesse ed un canale differente di un mercato di automobili). Decideremo di conseguenza cosa siamo interessati a comunicare: vogliamo solamente informare, oppure l’interesse è persuadere, o semplicemente ribadire e ricordare il nostro nome…

Poi sceglieremo il budget da investire, e di conseguenza comprenderemo i limiti a cui potremmo venire incontro ( è come pensare di spendere 5 euro su facebook e guadagnarne 100 solo perchèé abbiamo raggiunto qualche “mila persone” in visualizzazione ). Per raggiungere uno scopo serve un determinato budget, ma è anche correlato al territorio scelto ed alla tempistica di investimento.

Ecco cosa siamo riusciti a realizzare con un budget ragionevole, ma assolutamente differente come risultato dal classico spot “vieni a trovarci perché noi siamo i migliori..” non male, vero?

A questo punto inizieremo una fase lavorativa che ci vedrà a stretto contatto per un po di tempo.. sceglieremo il messaggio, il linguaggio usato, il tono e l’immagine di appoggio, creeremo in poche parole il vostro spot o la serie di video che promuoveranno la vostra immagine o messaggio… Per concludere nella realizzazione vera e propria dell’ultima fase: attivare la campagna pubblicitaria. ( cos è la pubblicità? ne parleremo in quest’altro articolo )

Il Marketing pubblicità è in sostanza il metodo scelto per convincere il potenziale cliente che il nostro prodotto sia la risposta ai loro problemi, mentre la pubblicità è la tecnica, artistica o psicologica con cui comunichiamo loro questa conoscenza.

Ora che sai che non basta un “hey mi fai un video per la mia azienda che devo farmi pubblicità?” scrivimi e vediamo insieme di costruire la tua strategia di marketing pubblicitario.

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