Visto il successo dell’articolo del precedente anno sui migliori top 5 video di natale 2018! eccoci nuovamente per scoprire insieme quali sono le pubblicità più belle e comunicative per questo oramai terminato 2019! pronti?

Alla prova quest’anno ho visto a mio avviso un impegno maggiore da parte dei brand minori, minori per modo di dire, nel cercare di non perdere questa interessante vetrina, unica nel suo genere e che si presta con grande facilità a creare emozionalità e suspance grazie al momento temporale stesso che, come spesso suggerisco, aiuta non poco il passaggio del messaggio finale.

Come ogni anno, i video selezionati provengono da pubblicità di tutto il mondo, per cui sarà anche una buona occasione per gettare il naso fuori dal nostro confine e guardare oltralpe ed oltreoceano cosa si sono inventati i nostri vicini per trasmettere con forza il loro messaggio emozionale ovviamente in tema Natale. Quindi i videoclip natalizi scelti sono tutti legati ad un concetto di marketing natalizio, ovvero con una tematica prettamente Natalizia. Altre clip, che non richiamano fortemente il tema Natale, non sono state considerate.

Quest’anno oltre ad una breve descrizione del perché a mio parere la clip sia o meno la vincitrice, non ho voluto tediarvi in lunghe discussioni! Ma se siete interessati a realizzare il vostro video per il prossimo anno, la scelta più giusta è ovviamente quella di contattarmi !! 😉 e scopriremo insieme quale sarà il costo per il vostro spot pubblicitario.

iniziamo!

5° Classificato

Alla numero 5 non potevamo che non tenere in considerazione dei veri e propri campioni in fatto di corti animati e/o emozionali: John Lewis con una delle clip più carine e simpatiche intitolate “Excitable Edgar” che tradotto potremmo interpretarlo come “il sensibile Edgar” perché tradurlo eccitabile.. forse non sarebbe stato ben compreso 😛 . Una clip in cui l’emozione dell’accettazione e dell’amicizia è sicuramente al centro del messaggio e come ogni anno è un must comunicativo di lewis che vuole affiancare il suo brand ad un momento conviviale e unico. Quale migliore del giorno di Natale? Complimenti al gruppo Adam&eveDDB ed al direttore Dougal Wilson per l’ottima pensata.

4° Classificato

Questa volta a metterci davvero il peso del personaggio ( nel 2018 ne passarono tanti in tv uno fra tutti Elton John ) è la Xfinity Calbe TV che non solo sceglie di pagare i diritti di uno dei personaggi più iconici della nostra infanzia.. bensì anche il suo piccolo oramai adulto “amico terrestre” che dopo tanti anni, una famiglia ed una vita normale, ha deciso di tornare a trovare.. scoprendo che quel divario informatico e tecnologico era oramai stato colmato. Ed ecco che ET torna a farci visita… sulla terra! Scavalca la quinta posizione e si guadagna la 4 posizione per la scelta e per aver combinato bene soggetto e messaggio televisivo oltre al payoff finale “riconnettiti per le tue vacanze”. Complimenti a tutta la troupe di Goodby, Silverstein & Partners. Chissà cosa ne peserà Steven Spielberg ! portebbe essere una buona idea per un sequel…

</