Visto il successo dell’articolo del precedente anno sui migliori top 5 video di natale 2018! eccoci nuovamente per scoprire insieme quali sono le pubblicità più belle e comunicative per questo oramai terminato 2019! pronti?

Alla prova quest’anno ho visto a mio avviso un impegno maggiore da parte dei brand minori, minori per modo di dire, nel cercare di non perdere questa interessante vetrina, unica nel suo genere e che si presta con grande facilità a creare emozionalità e suspance grazie al momento temporale stesso che, come spesso suggerisco, aiuta non poco il passaggio del messaggio finale.

Come ogni anno, i video selezionati provengono da pubblicità di tutto il mondo, per cui sarà anche una buona occasione per gettare il naso fuori dal nostro confine e guardare oltralpe ed oltreoceano cosa si sono inventati i nostri vicini per trasmettere con forza il loro messaggio emozionale ovviamente in tema Natale. Quindi i videoclip natalizi scelti sono tutti legati ad un concetto di marketing natalizio, ovvero con una tematica prettamente Natalizia. Altre clip, che non richiamano fortemente il tema Natale, non sono state considerate.

Quest’anno oltre ad una breve descrizione del perché a mio parere la clip sia o meno la vincitrice, non ho voluto tediarvi in lunghe discussioni! Ma se siete interessati a realizzare il vostro video per il prossimo anno, la scelta più giusta è ovviamente quella di contattarmi !! 😉 e scopriremo insieme quale sarà il costo per il vostro spot pubblicitario.

iniziamo!

5° Classificato

Alla numero 5 non potevamo che non tenere in considerazione dei veri e propri campioni in fatto di corti animati e/o emozionali: John Lewis con una delle clip più carine e simpatiche intitolate “Excitable Edgar” che tradotto potremmo interpretarlo come “il sensibile Edgar” perché tradurlo eccitabile.. forse non sarebbe stato ben compreso 😛 . Una clip in cui l’emozione dell’accettazione e dell’amicizia è sicuramente al centro del messaggio e come ogni anno è un must comunicativo di lewis che vuole affiancare il suo brand ad un momento conviviale e unico. Quale migliore del giorno di Natale? Complimenti al gruppo Adam&eveDDB ed al direttore Dougal Wilson per l’ottima pensata.

4° Classificato

Questa volta a metterci davvero il peso del personaggio ( nel 2018 ne passarono tanti in tv uno fra tutti Elton John ) è la Xfinity Calbe TV che non solo sceglie di pagare i diritti di uno dei personaggi più iconici della nostra infanzia.. bensì anche il suo piccolo oramai adulto “amico terrestre” che dopo tanti anni, una famiglia ed una vita normale, ha deciso di tornare a trovare.. scoprendo che quel divario informatico e tecnologico era oramai stato colmato. Ed ecco che ET torna a farci visita… sulla terra! Scavalca la quinta posizione e si guadagna la 4 posizione per la scelta e per aver combinato bene soggetto e messaggio televisivo oltre al payoff finale “riconnettiti per le tue vacanze”. Complimenti a tutta la troupe di Goodby, Silverstein & Partners. Chissà cosa ne peserà Steven Spielberg ! portebbe essere una buona idea per un sequel…

3° Classificato

Entriamo sul podio! e troviamo un marchio che noi tutti conosciamo anche nel nostro bel paese: Milka. Il suo cioccolato avvicina grandi e piccini, è sicuramente tra i più richiesti e ricercati, un marchio che nel tempo ha saputo scalare la vetta delle vendite e non solo. Da molto invece non si era raccontata attraverso un vero video, lo ha fatto egregiamente però in questo 2019, raccontando in pochi secondi, poco più di un minuto, una breve commovente storia, fatta di amicizia, spirito natalizio ed ovviamente, un regalo fatto di cioccolata. Conquista a mio avviso il 3 posto perché seppure il metodo e l’idea era stata gia usata ed abusata in passato ( nulla di originale ahimè, sia per il concerto natalizio fatto di bambini e genitori, ne per l’idea del linguaggio dei segni ) sono comunque riusciti a trasmettere un emozione forte, un brivido come solo il proscenio di un palco è capace di fare. Ecco perché a mio avviso, seppure peccano di originalità, la loro bravura nel riuscire a trasmettere un messaggio forte usando parole conosciute è davvero lodevole e meritano un bronzo per questo Natale 2019! Guardatevi dunque “The Unsung Hero” di  Wieden & Kennedy Amsterdam!

2° Classificato

Bando alla suspance ed ecco a voi: Mimi the Owl is learting to fly ! ovvero Mimi, il gufo che impara a volare..  Messaggio e storia ben pensata, che ricalca una precedente pubblicità, ma che desidera distogliere l’attenzione dalla tavola per enfatizzare invece il piacere del Natale. Migros è una catena di supermercati, e con il loro messaggio finale non mancano di augurarci buon natale. Un ottimo connubio di emozioni e storia ben pensata e realizzata! Peccato però a mio avviso che il linking con il brand è debole.. e se dobbiamo spender soldi per farci pubblicità, non possiamo affidarci solamente al un logo posizionato a fine spot.. qui casca l’asino.. ed il gufo! Bravi comunque a  Wirz Werbung ed il direttore Martin Werner. graficamente ben fatto!

1° Classificato

Senza alcun dubbio la migliore pubblicità fatta non solo di idea ma anche di storytelling, comicità, montaggio ma soprattutto frutto di un ragionamento comunicativo costante e durato tutto l’anno è : Vodafone! con il loro spot Natalizio in linea con il messaggio “il futuro è eccitante” . Altri sono stati gli spot che ci hanno accompagnati in questo 2019 con lo stesso significato ed ora che il Natale è alle porte per usare una parafrasi calcistica hanno semplicemente scavalcato tutti ed appoggiato la palla in rete. Ecco cosa intendo per campagna pubblicitaria continuativa anche se qui non manca di certo qualità! Uno spot semplice?! se semplice può sembrare, perché dietro questa semplicità vi è uno studio del cliente, del suo bisogno di essere connesso, di abbattere le barriere della complicanza tecnologica “buttandosi” letteralmente nel futuro. Lo hanno raccontato sia con le immagini, non facile, sia con le parole, belle e ben scelte nei dialoghi e nei personaggi. Ecco a voi dunque il primo classificato per questo 2019:The Future Is Exciting , Vodafone!

Ecco qui la mia analisi ed il mio suggerimento per passare insieme 10 minuti sotto il vostro albero guardandovi i migliori video del 2019 dedicati a questa splendida giornata, il mio piccolo regalo. Fuori da questa lista ho lasciato tante pubblicità bellissime ed importanti ma per un motivo o per l’altro non ho ritenuto complete e meritevoli di una posizione così “alta”.  Faccio l’esempio della Apple, che come ogni anno spende impegno e soldi per realizzare spot emozionali ma che a mio avviso quest’ anno con la sua “The surprise” qui il link  ha raccontato una storia carina, ma che… non trova a mio avviso nulla di davvero accattivante. Altro spot che ho tentennato nel metterlo almeno al 1 posto è sempre targato vodafone Brasile ed è sicuramente qualcosa di davvero emozionante. Ecco perché ve lo presento come spin-off, ma che potrebbe essere tranquillamente alla n. 1 ! Si chiama “Apri il regalo”…

Scrivimi, chiamami o
raggiungi il mio studio

Sarà una buona occasione per conoscerci e parlare gratuitamente per scoprire cosa possiamo realizzare insieme. Opero in tutta Italia, in particolare nelle zone di: Milano, Bologna, Rimini, Ancona, PesaroUrbinoFanoMarottaSenigallia, Jesi… resto del mondo! 😉

preventivo video aziendale

Quanto costa chiedere un preventivo video aziendale ad un videomaker professionista? E' possibile richiedere un preventivo video online? quanto tempo richiede il montaggio video per essere consegnato e poterlo poi pubblicare nella mia pagina?

Foto aziendali

Vuoi fotografare la tua attività, il tuo staff, i tuoi servizi? Contattami e realizzeremo assieme il vostro reportage

Foto ristorante Da Luisa

Vuoi fotografare il tuo ristorante, il tuo menù, il tuo staff? Contattami e realizzeremo assieme il vostro reportage

B&B Country house

Vuoi fotografare il tuo hotel, il tuo albergo o B&B? Contattami e realizzeremo assieme il vostro reportage fotografico.

Cena di Natale RTL Mobili

Vuoi raccontare il tuo evento, la tua cena di fine anno aziendale? Contattami e realizzeremo assieme il vostro

Carica altri articoli